martedì 24 settembre 2013

GUARDARE OLTRE

      
WORKSHOP 2013 (Pubblicato il 23 settembre 2013)

Quando ci poniamo di fronte ad  un’immagine fotografica affrontiamo una serie di letture, più che la nozione del vedere, che suggerisce un riconoscimento passivo, dobbiamo insistere sul guardare; leggere una fotografia non come immagine ma come testo. La foto giunge al significato  attraverso quello che è stato chiamato un “discorso fotografico”, ovvero un linguaggio di codici con una grammatica e una sintassi  proprie. A suo modo, ha la stessa  complessità e ricchezza di qualsiasi linguaggio scritto.

Il workshop vuole approfondire, nell’ambito del ritratto, la relazione fra immagine e pensiero e si rivolge  a coloro che si sentono motivati ad affrontare il mondo della fotografia  guardando oltre la fotografia stessa, attraverso una singolare visione arricchita  da una ricerca culturale.

Il contenuto del corso sarà  svolto sia per la fotografia tradizionale (analogica), che per quella digitale, in quanto i concetti fotografici e le tecniche non prescindono dal tipo di supporto di memorizzazione.
Non è necessaria alcuna  attrezzatura particolare, è sufficiente saper  usare bene la reflex.

Gli incontri avranno luogo in uno studio fotografico con sala posa professionale, dove si allestiranno diversi set di ripresa.

Il numero degli iscritti è limitato a sette persone, per poter garantire ai partecipanti la possibilità di lavorare comodamente ed essere seguiti con attenzione.

IMPORTANTE:
Durante  il workshop interverrà un fotografo noto nel mondo dell’immagine, che permetterà un confronto diretto sul suo modo di intendere la fotografia  oltre ad offrire la possibilità di fare un ritratto.



PROGRAMMA DI LAVORO:
  • Storia della fotografia.
  • Breve panoramica della storia dell’arte.
  • Metodo di elaborazione di concetti per poi trasformarli in immagine.
  • Creare delle immagini che siano la traduzione dei pensieri,racconti, storie ed emozioni.
  • Allestimento di set fotografici con flash elettronici  da studio.
  • Giornata con l’intervento di un fotografo noto: conferenza e  realizzazione del ritratto.  

Quota di partecipazione è di Euro 550,00 più IVA.
Il costo include 20 ore di lezione con l’utilizzo di attrezzatura professionale  più 3 ore dedicate alla lettura dei lavori svolti terminato il workshop. Più 6 ore intervento di un fotografo noto nel mondo dell’immagine .

Per maggiori  informazioni : info@giovannamagri.it
Per iscrizioni scarica il modulo e invialo a:    lumeombra@gmail.com


Modulo di iscrizione e date scarica qui

BIOGRAFIA:

GIOVANNA MAGRI occupa una posizione di rilievo nel mondo della fotografia pubblicitaria a livello nazionale e internazionale.

Docente all’Accademia LABA di Brescia, ha tenuto conferenze all’Istituto Europeo di Torino e all’Istituto Italiano della Fotografia di Milano. Sviluppa e realizza importanti progetti per il MART di Rovereto e la Casa Circondariale di Montorio a Verona.

Come autrice e ricercatrice è impegnata in molteplici lavori artistici.
Ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’Estero.
Ha riscosso successo nel mondo della critica e ha ottenuto pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali. I suoi lavori fanno parte di
importanti collezioni nazionali e internazionali.


Nessun commento:

Posta un commento